Casa unifamiliare, Merano
Una famiglia, 2 adulti e 4 bambini, desideravano una casa: ad ogni bambino una stanza spaziosa, ai genitori un’unità separata, due studi, un garage e la cantina. Da queste premesse è nata una villa a tre piani sopra suolo e uno semiinterrato.
Il salotto, la sala da pranzo e la cucina si trovano al pianoterra, affacciando il giardino. Al primo piano ci sono le quattro stanze per i bambini, tutte di uguale dimensione e con balconi anteposti. Al secondo piano si trova un nucleo distinto per i genitori, con camera da letto e bagno, e il terrazzo sul tetto. I due studi sono ubicati nel semiinterrato molto luminoso.
Dal punto di vista architettonico la villa è nata da un cubo incavato e svuotato in tal modo sui diversi lati da permettere la realizzazione di tutte le funzioni richieste all’edificio. Dove il volume non era utile alla struttura e alla ripartizione interna si sono create delle cavità. Gli spazi esterni coperti, che sono chiusi su tre lati, sono interpretazioni di questi vani, per esempio la bussola all’ingresso, la nicchia davanti alla cucina, il balcone e la loggia al primo piano e infine il terrazzo sul tetto.
Periodo di realizzazione: marzo 2005 – marzo 2006
Volume urbanistico: 765 m3
Edilizia privata > Villa unifamiliare